Sappiate che l'adozione di un cane da un canile é un enorme gesto d'amore e il vostro amico peloso vi sarà grato per tutta la vita.

la leggenda del cane adottatoVUOI ADOTTARE UN CANE DAL CANILE?

La cosa più importante su cui meditare, è che stiamo parlando di un essere vivente e non di un giocattolo (e men che meno di un regalo !), quindi deve essere una scelta consapevole e ponderata, condivisa all'interno del nucleo familiare.

Alla pagina "CERCANO CASA" potete già farvi un'idea dei nostri ospiti, ma per conoscerli ed eventualmente adottarli vi aspettiamo in canile dove i volontari sono a tua disposizione per aiutarti a trovare il tuo nuovo amico a quattro zampe.

E’ IMPORTANTISSIMO NON SCEGLIERE IL CANE SOLO PER L’ESTETICA MA ANCHE PER IL SUO E IL TUO CARATTERE:

Se sei una persona molto tranquilla, un cane iperattivo e che ha bisogno di tanto movimento non fa per te! I volontari, grazie alla loro esperienza e alle molte ore trascorse quotidianamente a contatto dei cani, sanno riconoscere nel cane adulto le principali caratteristiche, e possono indicare quale degli ospiti del canile è il più adatto al tuo stile di vita. Prima dell’adozione ti verranno poste alcune domande sulla casa che ospiterà il cane, sui componenti il nucleo familiare, sulla tua eventuale precedente esperienza con i cani, ecc… tutto questo al fine di trovare il miglior abbinamento cane adottato-famiglia adottante per la massima soddisfazione di entrambi ! Se hai altri cani è possibile fare uno o più incontri per vedere se ci sono incompatibilità caratteriali.

ho sognato che venivi in canile e mi adottaviI nostri cani hanno tutti il microchip, sono vaccinati, le femmine sono sterilizzate e vengono fatti i trattamenti antiparassitari e vermifughi. Ti verrà consegnato il libretto sanitario redatto dalla ASUR che riporta i risultati dei test effettuati, le vaccinazioni e i trattamenti. Dopo l’adozione sarà sempre possibile rivolgersi al canile per suggerimenti e consigli e i volontari rimarranno in contatto con te per verificare il benessere generale del cane adottato (anche noi volontari ci affezioniamo e vederli in una bella situazione e stare bene ci fa molto piacere!!).

ALCUNE CONSIDERAZIONI IMPORTANTI....

ADOTTARE un cane significa impegno e responsabilità per tutta la sua vita . . .e a volte comporterà anche dei sacrifici! Il cane dipenderà e avrà sempre bisogno di voi, per anni e anni: ci sarà il problema delle vacanze, delle passeggiate sotto la pioggia o sotto il sole, delle malattie e un domani della sua vecchiaia. E non dimenticare che un cane significa anche spese da affrontare… Ciò che deve spingere a venire in canile non è l’idea di fare un’opera buona perchè si libera un cane da una “prigione”, ma la voglia di dare e ricevere amore, di capire che entrerà a far parte della nostra vita un cane con un passato, che spesso neanche i volontari del canile conoscono, un essere intelligente, sensibile che vuole ritornare a fidarsi degli uomini, che desidera una casa e un padrone, che ha però anche bisogno di essere rispettato e accettato.

ATTENZIONE ALL’ADOZIONE DEI CUCCIOLI ! Tutti li vogliono, sono teneri e carini, ecc. Ma per quanto? I cani crescono in modo vertiginoso, il cucciolo rimane tale per pochissimo tempo (e nel frattempo: cacca, pipì, disastri in casa…) e può riservare delle sorprese non sempre gradite: il cane, come tutti gli esseri viventi, è dotato di una “personalità”, di una indole o di attitudini che non sempre è possibile riconoscere nel cucciolo, e talvolta nel giro di pochi mesi si scopre che il cucciolo di casa è cresciuto e il suo carattere non è compatibile con le esigenze o le aspettative della famiglia; di un cane adulto conosciamo già il carattere definitivo mentre il cucciolo è tutto da scoprire… se da adulto scopriremo che è un cane pigro e a noi piacerebbe portarlo a correre? Oppure se è un cane dal carattere riservato che non ama essere oggetto di troppe attenzioni da parte dei bambini ? Medita anche su questo! da qualche parte c'é un cane abbandonato che aspetta te

DETTO QUESTO, SE SEI ANCORA CONVINTO DI ADOTTARE UN CANE, TI ASPETTIAMO PER INIZIARE ASSIEME QUESTA MERAVIGLIOSA AVVENTURA !

.